L'arredamento della sala d'attesa di un'azienda gioca un ruolo fondamentale nell'immagine aziendale. Serve, infatti, curare ogni dettaglio della decorazione per far sentire i propri clienti a loro agio, rilassati mentre aspettano di essere serviti. Qui vi diamo alcune delle chiavi fondamentali per arredare una sala d'attesa speciale, così da avere tutti i dettagli a disposizione. Ricordate: la reception e la sala d'attesa sono il primo contatto che il cliente ha con la nostra azienda. Da qui l'importanza di trasmettere allo stesso un'immagine attuale e positiva della nostra azienda, per farlo sentire il più possibile sereno. Non dobbiamo mai trascurare nessun dettaglio, quindi ecco alcune delle chiavi per ottenere il miglior arredamento per le sale d'attesa. La comodità Una delle chiavi per ricreare una sala d'attesa unica è l'utilizzo di divani dal design speciale e personalizzato, molto comodi e di buona qualità. Devono essere molto resistenti, poiché una sala d'attesa è un luogo in cui passano molte persone e non vogliamo che si danneggino o si sporchino in continuazione. Nel caso delle sale d'attesa è consigliabile utilizzare un divano o una panca, piuttosto che delle sedie, perché sarà sempre più comodo. Esistono mobili aziendali realizzati appositamente per resistere a questo tipo di uso intensivo senza perdere in design. I mobili per sale d'attesa sono progettati per essere comodi e adattarsi al nostro corpo. Le sedute dovrebbero essere sempre accompagnate da tavolini bassi che, oltre a rendere l'area più accogliente, possono essere utilizzati per appoggiare alcuni oggetti decorativi o di interesse per i clienti (riviste, libri, opuscoli, ecc.). L'uso di colori I colori hanno un effetto molto importante su di noi, anche se non ne siamo consapevoli. I colori possono influenzare le nostre emozioni, le sensazioni e persino le decisioni. Ecco perché la scelta dei colori giusti per la nostra sala d'attesa è fondamentale. Trattandosi di un'area di attesa, si deve sempre scegliere di ricreare un'atmosfera rilassata e rassicurante. L'ideale è sempre optare per colori di fondo chiari come il bianco, che portano pace, serenità e pulizia. Questo colore di fondo bianco dovrebbe essere accompagnato da tocchi di altri colori che spezzino la freddezza o la noia che un eccesso di bianco può trasmettere. Ad esempio, verde, beige, blu, malva o marrone. La filosofia del tuo lavoro Come dicevamo: occhio ai dettagli! Non c'è dubbio che lo sforzo fatto per riflettere la personalità e la filosofia della vostra azienda sarà ben ripagato. Possiamo giocare con la decorazione della sala d'attesa per inviare messaggi sulla vostra filosofia aziendale e sul modo in cui la vostra azienda opera. In questo modo, dovreste favorire un legame tra i vostri clienti e la vostra azienda che li porti a provare simpatia e affetto. Ad esempio, si può scegliere di includere un messaggio divertente o motivazionale che li faccia sorridere e li metta di buon umore. Oppure inserire elementi decorativi legati al tipo di servizio offerto. Un occhio anche alla sicurezza: avete visto il Casellario Portavalori di Wip? Intrattenimento Nell'arredare la sala d'attesa di un'attività commerciale, dobbiamo tenere conto dell'inserimento di elementi di intrattenimento. Gli elementi di intrattenimento renderanno l'attesa più piacevole per i vostri pazienti o clienti. Si può optare per gli elementi classici come il televisore o le riviste, ma si può sempre essere un po' creativi e aggiungere qualcosa di diverso. Ad esempio, libri con enigmi, puzzle o sudoku, ecc. È inoltre importante fornire diverse prese di corrente e caricabatterie visibili, in modo che i clienti o i pazienti possano ricaricare i loro telefoni cellulari in caso di necessità.