Calcetto, calciotto e calcio a 11: non esiste solo una porta per andare in gol
Tutti noi abbiamo giocato da bambini con vecchie scarpe da ginnastica, bottiglie vuote o semplici pietre come porte da calcio. Ecco: e di sicuro ci troviamo di fronte a una delle attrezzature sportive più utilizzate in tutto il pianeta, grazie al grande amore per questo sport, un amore che cresce di giorno in giorno anche in paesi dove tradizionalmente era uno sport minoritario.
Iniziamo allora spiegando cos'è una porta da calcio: si tratta di una semplice struttura composta da 2 pali paralleli e da un palo orizzontale che li unisce verticalmente, meglio conosciuto come traversa. Questa struttura è completata da altri elementi come: basi, archi, venti, reti, ganci.
Sul mercato esistono diversi tipi di porte da calcio, a seconda di chi le utilizza, del tipo di calcio e della natura del terreno in cui devono essere installate.
Cominciamo a parlare della porta più comune, quella da calcio a 11.
Le sue dimensioni sono 7,32 x 2,44 m e soddisfa i regolamenti della FIGC e i requisiti di resistenza e stabilità della norma UNE-En 748. Queste misure insolite sono dovute all'origine anglosassone di questo sport, in quanto si tratta in realtà di 8 iarde per 8 piedi.
Il colore della cornice delle porte da calcio è sempre bianco.
Queste porte sono piuttosto grandi per le loro dimensioni, in quanto destinate a un uso professionale o a giocatori adulti. Per i bambini, si consigliano altri tipi di porte. Ad esempio, per i bambini di età inferiore a 10 anni e superiore a 8 anni, si consiglia l'uso di porte da calcio a 7, di dimensioni pari a 6 m di larghezza e 2 m di altezza.
Per i bambini di età inferiore agli 8 anni si consigliano porte di 5 m di larghezza per 1,80 m di altezza, dette porte da calcio a 5; questo sarebbe il modello meno comune dei 3 sopra citati, poiché limita notevolmente il gioco dell'impianto sportivo.
All'interno del calcio troviamo altre varianti come il futsal o il beach football, le cui misure sono più piccole rispetto alle porte del calcio tradizionale, poiché anche la superficie di gioco è molto più piccola.
Una porta da beach football misura 5,50 m per 2,20 m e avrà un colore che contrasta chiaramente con quello della sabbia.
La porta del futsal è la più piccola, in base alle dimensioni del campo di questo sport e le sue misure sono 3 x 2 metri. Questa porta sarà sempre dotata di un sistema antiribaltamento e i suoi colori, come per le porte da beach football, saranno costituiti da colori in contrasto con il campo da gioco, il più comune è trovarle a strisce rosse e bianche. Puoi trovarla qui.
In commercio si trovano anche le cosiddette porte da allenamento, porte in miniatura utilizzate soprattutto per gli esercizi di precisione. Queste porte misurano di solito circa 1 x 1,50 m e sono costituite da profili uguali o simili a quelli delle porte da calcio tradizionali.
Sul mercato possiamo trovare porte di diverse qualità e finiture, consigliamo sempre di acquistare porte di aziende di comprovata qualità; dobbiamo tenere conto che una porta è un'attrezzatura il cui utilizzo quotidiano supera di gran lunga le altre attrezzature, inoltre, per sua natura è esposta a innumerevoli urti, quindi, è meglio investire in un prodotto di qualità e aumentare così la vita dell'impianto sportivo.
Se ci concentriamo sul calcio, possiamo distinguere due tipi di porte chiaramente differenziati: le porte fisse o ancorate e quelle mobili.
Le porte mobili sono solitamente utilizzate a scopo di allenamento, è l'immagine tipica in cui si vedono i giocatori che trasportano la porta; essendo mobili, è possibile creare diverse configurazioni all'interno dello stesso campo. Ad esempio, avvicinando le porte si può simulare un'azione di pressing, riunendo gli stessi giocatori in uno spazio più piccolo.
Troviamo anche delle porte pieghevoli, che di solito sono installate ai lati dei campi e vengono solitamente schierate al momento dell'allenamento e viceversa.
Un campo da calcio a 11 tradizionale in erba naturale o artificiale per le competizioni ha le porte da calcio a 11 nei campi di fondo e le porte mobili per le sessioni di allenamento specifiche.
Le porte mobili hanno una base rettangolare per sostenere la struttura, mentre quelle fisse poggiano su una base di cemento che comprende l'ancoraggio in cui viene inserito il profilo della porta.
Anche le porte da calcio da spiaggia hanno una base in cemento e le porte da calcio da interno possono essere fisse o mobili, ma sono sempre dotate di un sistema antiribaltamento per evitare che la porta cada sul giocatore.
Oltre a quelli tradizionali, possiamo trovare anche modelli antivandalici, da collocare in luoghi che per la loro natura possono richiedere una maggiore "forza"; questi modelli sostituiscono le reti con barre antivandaliche.
Esistono diversi materiali per la fabbricazione delle porte da calcio, può essere d'acciaio o in alluminio. Avremo anche diverse finiture. Ad esempio, possiamo acquistare una normale porta in acciaio o una porta zincata. Il livello di finitura è molto importante per l'obiettivo di vita del prodotto, tenendo conto del fatto che si tratta di un'apparecchiatura che di norma sarà collocata all'aperto e quindi subirà gli effetti degli agenti atmosferici giorno dopo giorno. I prezzi possono variare un po', anche se la differenza tra una porta in alluminio e una in acciaio è sempre minore.
Per quanto riguarda le porte da calcio per interni, possiamo trovare un'ampia varietà di materiali: legno, acciaio, acciaio zincato, alluminio, persino PVC (anche se non consigliamo questo materiale per questa attrezzatura).