Criteri di sicurezza, postazione e come sono realizzate: ecco cosa sapere
Le reti di protezione hanno evitato centinaia di migliaia di corse per errori, altrettanti palloni persi. Ecco: il loro compito è quello di contribuire a rendere ogni partita molto più dinamica. Inoltre, a seconda della posizione del campo, facilitano la pratica di altri sport contemporaneamente e senza rischi.
Tuttavia, a differenza di altre attrezzature come porte, canestri o gradinate, non esiste uno standard specifico che definisca i requisiti di funzionalità e sicurezza. È valido qualsiasi tipo di rete o struttura? Non se si vogliono prevenire gli incidenti.
La sicurezza delle reti di questo tipo è determinata da fattori esogeni, come le condizioni meteorologiche o la velocità del vento, e da fattori endogeni, come i materiali di cui sono fatti i pali di sostegno e le reti, la distanza tra i pali o il modo in cui sono fissati nel terreno.
Combattere il vento è un punto importante. Di solito il vento non soffia con la stessa intensità a Napoli come soffia a Trieste. Di conseguenza, la sua pressione dinamica sulle strutture varia e, con essa, i requisiti di resistenza delle strutture nette a seconda del luogo in cui devono essere collocate.
Occhio dunque alla velocità base del vento. Come si fa a sapere nello specifico? Un requisito di sicurezza per le reti di protezione del fondo è che sia stato effettuato un calcolo di resistenza adeguato per evitare che vengano abbattute dal vento, con il conseguente rischio per gli utenti dell'impianto. Questo calcolo deve essere effettuato sulla base delle condizioni di vento più sfavorevoli e la resistenza della struttura deve soddisfare questo valore, ma aumentato di 1,5 punti, riducendo così al minimo i rischi.
Per garantire la consistenza della struttura, lo spessore dei tubi deve rispettare i parametri determinati dal regolamento, creato per aumentare la sicurezza. Anche il materiale di cui sono fatti influisce direttamente sulla capacità di resistere alla ruggine, che rende le aree interessate molto più deboli e suscettibili di crollo. I pali zincati garantiscono una maggiore resistenza agli agenti atmosferici e, di conseguenza, una manutenzione meno frequente e meno impegnativa.
I pali possono essere imbullonati al suolo o installati con una base di cemento. Per garantire stabilità e fissaggio, è importante che il basamento in calcestruzzo sia ben calcolato.
Anche lo spessore dei pali influisce direttamente sul numero di pali necessari per ogni rete di sicurezza e sulla distanza tra i pali stessi. L'approccio finale dipenderà dall'equilibrio tra spessore e distanza, in quanto influisce direttamente sulla tensione della rete stessa.
Le reti devono essere realizzate con componenti resistenti ai raggi UV, in modo da non deteriorarsi al sole. Per quanto riguarda la dimensione dell'apertura dei fori, questa dipende dagli sport per i quali devono essere utilizzati. Per i campi da calcio, si usa una rete a griglia per evitare che la palla esca, ma per un campo da golf la griglia è molto più piccola. Lo spago delle reti deve essere abbastanza spesso da evitare tagli.
Per la protezione della rete? Fate attenzione: per fissare le reti ai pali, una soluzione ottimale è quella di utilizzare corde zincate ma rivestite di plastica, in modo da ridurre l'attrito ed evitare l'usura della rete.
La sicurezza e il design sono fattori di primo ordine quando si decide di acquistare questa attrezzatura, ma anche altri criteri possono essere presi in considerazione nella scelta: il produttore dispone di certificati rilasciati da organismi di certificazione debitamente accreditati che supportano il suo impegno per la qualità dei processi e dei servizi, il rispetto dell'ambiente e la sicurezza dei lavoratori, nonché di tutte le parti interessate come i clienti, le organizzazioni o gli utenti? È impegnato nella sostenibilità sia nella sua organizzazione che nei suoi processi di produzione? Garanzie di qualità, ambiente e produzione possono essere specifiche richieste al venditore.